Telefono

Contattattaci al 3494645845

Email

info@physioup.eu

Orari

Si riceve su appuntamento Lun - Ven

In questi anni i pedali da bici sono cambiati profondamente offrendo al ciclista un’offerta di modelli varia e per tutti i gusti. Sia su strada che su mtb ci sono diverse aziende che offrono il loro pedale con una tacchetta proprietaria, mentre altre producono pedali compatibili con gli standar più comuni sul mercato. E è a questi che oggi faremo riferimento.

Per la strada il pedale più venduto è quello di look con la tacchetta per keo, per la mtb il pedale di Shimano con la tacchetta spd.

Quali le differenze di queste piattaforme rispetto a altre?

Per la strada la tacchetta look è la più facile da montare e regolare; con i tre diversi colori lascia molta scelta al ciclista. In base al colore si differenzia il grado di rotazione della tacchetta; la rossa ha una rotazione latero laterale di 9° e è più indicata ai principianti e ai bambini; la girigia, che secondo me è il miglior compromesso, ha una rotazione di 4,5 gradi e è indicata per tutti, dagli agonisti ai cicloturisti. La nera, che non ha nessun tipo di gioco e se non fissata correttamente può provocare disturbi alle ginocchia, è indicata sopratutto per gli agonisti o per ciclisti esperti.

Vale la pena menzionare i pedali time e gli speed play. Seppur molto diversi tra loro, sono entrambi pedali che permettono molte più regolazioni della tacchetta sia nella rotazione laterale che nello spostamento mediale o laterale della tacchetta. Richiedono più competenza nella regolazione, per quello che hanno avuto un minor successo.

I pedali da mtb più diffusi sono gli SPD, brevettati da Shimano ma disponibili anche da altri produttori. A differenza delle tacchette da strada danno la possibilità di posizionare la tacchetta più all’interno o all’esterno della scarpa. Questo è un vantaggio; con i movimenti centrali boost delle trasmissioni a 12 velocità è necessario regolare con attenzione la distanza della scarpa dal pedale per non sovraccaricare le ginocchia in quanto più larghi dei tradizionali.

Sapevate che esistono anche due tipologie di tacchette per pedali spd diverse? A prima vista sembrano uguali, ma hanno notevoli differenze. Le shimano SH51 possono essere sganciate solo con movimenti di rotazione mentre le SH56 permettono lo sgancio anche con movimenti di torsione e di trazione verso l’alto. Una differenza non da poco.

Come per la strada nella mtb esistono dei pedali che hanno un discreto successo; si tratta della marca Crank Brothers, disponibili sia nelle versioni super leggere che nella piattaforma larga per le discipline gravity. Il posizionamento della tacchetta, e la tacchetta stessa, è molto simile ai pedali spd.

E’ la prima regolazione che faccio nelle visite biomeccaniche e posso dire che la maggior parte dei problemi in sella del ginocchio derivano da un catttivo posizionamento.

Il mio consiglio è sempre quello di affidarsi a una persona esperta nella scelta e nel successivo montaggio delle tacchette perchè, se montante male, possono provocare seri problemi ai tendini e alle articolazioni del ginocchio e della caviglia.

Se vuoi valutare la tua posizione in sella, prenota una visita biomeccanica presso il mio studio al 3494645845 oppure contattami tramite i mie canali social Facebook e Instagram

Articoli consigliati